I NOSTRI SERVIZI
IMPLANTOLOGIA
L’ IMPIANTO DENTALE è uno strumento protesico fisso, volto a sostituire un dente mancante o troppo compromesso e, dunque, non recuperabile. Esso è composto da tre parti:
– VITE ENDOSSEA, l’elemento inserito nell’osso mandibolare o mascellare, e rappresenta la parte fondamentale per la stabilità. Intorno alla vite si sviluppa il processo di osteointegrazione, che è alla base di tutto il procedimento e al suo successo.
– L’ABUTMENT cioè l’elemento di connessione tra la vite e la protesi. Esso rimarrà a contatto del tessuto mucoso (gengivale), infatti viene definito anche componente transmucoso.
– La PROTESI DENTARIA, la parte esterna destinata a sostituire il dente mancante. L’inserimento dell’impianto può riguardare uno o più denti. Nel caso di più elementi essi possono essere vicini tra loro o distanziati, per cui potremo avere elementi protesici singoli o ponti. La dimensione dell’impianto – la sua lunghezza – è correlata alla quantità di osso disponibile.
PARODONTOLOGIA
La PARODONTOLOGIA è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento dei tessuti molli e duri che circondano il dente: il parodonto, cioè gengiva, osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale. La malattia parodontale è causata dall’accumulo di batteri tra il dente e la gengiva. I residui di cibo non rimossi correttamente si trasformano in placca batterica e poi in tartaro. Fondamentale, pertanto, una adeguata igiene orale quotidiana e un periodico trattamento presso il dentista.
ENDODONZIA
Il TRATTAMENTO ENDODONTICO è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
PATOLOGIA ORALE
La PATOLOGIA ORALE è una branca della medicina che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle patologie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, ovvero le malattie orali non dentali.
CHIRURGIA ORALE
La CHIRURGIA ORALE, cosidetta odontostomatologia, è una branca dell’odontoiatria che si occupa degli interventi chirurgici del cavo orale.
Spazia dalla classica estrazione a numerosi interventi: rigenerazione ossea, rialzo del seno mascellare, rimozione di cisti o tumori del cavo orale ed altro ancora.
GNATOLOGIA ODONTOIATRICA
Lo GNATOLOGIA è la branca medica che si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni, ovvero fonazione, deglutizione e postura.
ORTODONZIA FISSA MOBILE ED INVISIBILE
L’ORTODONZIA è la branca della odontoiatria che ha lo scopo di correggere problemi di allineamento e di occlusione dei denti, problemi che interferiscono negativamente con la funzione masticatoria e la corretta igiene dentale. Possiamo considerare tre situazioni di malocclusione principali:
MORSO APERTO: si tratta della mancata sovrapposizione verticale delle due arcate dentali e può essere anteriore o posteriore.
MORSO INCROCIATO: comporta un rapporto scorretto tra 1 o più denti; distinguiamo, a seconda della direzione, labiolinguale (diretto verso l’esterno) o vestibolo linguale (diretto verso l’interno).
MORSO PROFONDO: in questo caso riscontriamo un’eccessiva sovrapposizione dell’arcata superiore rispetto all’inferiore, che interferisce anche con lo sviluppo della conformazione cranio-facciale.
PROTESI DENTARIA FISSA E MOBILE
Tutti i tipi di protesi hanno lo scopo di sostituire denti mancanti o danneggiati.
La PROTESI FISSA viene stabilizzata in modo permanente, cementata a denti naturali o artificiali e non può essere rimossa dal paziente.
La PROTESI MOBILE può sostituire una parte o tutta l’arcata dentale, e deve essere rimossa dal paziente per le procedure igieniche.
PROTESI MOBILE PARZIALE il cosiddetto SCHELETRATO. Sostituisce una parte dell’arcata. E’ composta da una struttura metallica con resina su cui sono inseriti i denti artificiali. Viene stabilizzata con ganci o attacchi, ancorati a denti naturali o ad impianti.
PROTESI MOBILE TOTALE, la cosiddetta DENTIERA. Sostituisce una o entrambe le arcate, poggiando direttamente sulla mucosa dell’arco dentale.
PROTESI MOBILE COMBINATA cioè rimovibile ma ancorata e stabilizzata con particolari strutture fissata a perni artificiali, in modo da ridurre l’impatto masticatorio sui denti residui.
SBIANCAMENTO
Lo SBIANCAMENTO dei denti va eseguito in studio per eliminare o ridurre macchie e per rendere brillante lo smalto dentale. Va preceduto da una corretta igiene professionale. Vengono usati prodotti specifici, che non irritino il tessuto gengivale e non siano eccessivamente abrasivi (bassa percentuale di perossido di idrogeno).
IGIENE ORALE
L’IGIENE ORALE va eseguita in studio circa due volte l’anno, salvo maggiore necessità. Viene fatta da un’igienista ed ha lo scopo di rimuovere placca ed eventuale tartaro depositati sui denti, in particolare nel solco gengivale. Questa pratica è fondamentale per la prevenzione delle malattie del cavo orale, soprattutto dei disturbi parodontali (parodontite e mattia parodontale). Essa viene eseguita con ablatore ad ultrasuoni, particolari curette, pasta abrasiva smacchiante, spazzolino rotante per lucidatura. Sarà cura dell’igienista fornire le istruzioni per eseguire una quotidiana igiene a casa.